Database Forma Normale

Da Andreabont's Wiki.

Nei database relazionali vengono definite delle regole di progettazione che garantiscono il buon funzionamento della base di dati, che vengono chiamate forme normali.

1NF (Prima forma normale)

La prima forma normale, presenta delle regole basilari senza le quali è difficile far funzionare una base di dati, alcune di esse sono infatti obbligatorie in molti software:

  1. Tutte le tuple della tabella hanno gli stessi attributi. (Gli attributi sono definiti a livello di tabella)
  2. I valori di un attributo devono essere tutti dello stesso tipo. (Il tipo di dato dell'attributo è definito a livello di tabella)
  3. Esiste una chiave primaria, la quale identifica una tupla in modo univoco nella tabella.
  4. Tutti gli attributi della tupla devono essere atomici. (Non possono esistere attributi composti, o attributi ripetuti)
  5. L'ordine di estrazione delle tuple è irrilevante. (Devo poter estrarre i dati con l'ordine desiderato, senza che questo modifichi il senso dei dati)

2NF (Seconda forma normale)

La base di dati è in seconda forma normale se:

  1. Tutte le regole della 1NF sono rispettate.
  2. Tutti gli attributi non chiave dipendono dalla chiave primaria nella sua interezza (e non solo da una sua parte se composta)

3NF (Terza forma normale)

La base di dati è in terza forma normale se:

  1. Tutte le regole della 2NF sono rispettate.
  2. Tutti gli attributi non chiave dipendono esclusivamente dalla chiave primaria. (Non esistono dipendenze su altri attributi non chiave)